Dampf-Lok
|
|||||
Le
locomotive a vapore tedesche sono tra le più belle e particolari;
per esempio c'é quella carenata per opporre meno resistenza all'aria,
c'é quella corrazzata e mimetica del III Reich etc. etc. Molti sono i modelli che le ferrovie tedesche " DB " hanno venduto a nazioni come la Francia, Belgio, Italia etc. Svariate locomotive sono uguali ma variano nel colore del mantello blu per la Francia, marrone e verde per il Belgio. La Germania ha sempre usato, come l'Italia, la colorazione nera, ma esistono particolari modelli verde oliva, color sabbia, grigi, grigio/nero,anche rosso ( ho un modello carenato con lo stemma dei giochi Olimpici ). A differenza dei locomotori elettrici che possono essere impiegati indifferentemente sia su treni a composizione passeggeri o merci, le locomotive a vapore nascevano già con la destinazione d'uso, ciò si riconosce dal diametro delle ruote: grandi per treni passeggeri, piccole per treni merci. Il perché è semplice da intuire, ad uno stesso numero di giri, la ruota grande percorre più strada e va più veloce mentre la ruota piccola esercita una maggiore forza di trazione e di solito sono in numero maggiore di quelle a diametro grande.Non è raro vedere locomotive a due " Cilindri "; per cilindro intendo il gruppo motrice con biellismo comandato da una coppia di valvole a "Cassetta", alcune grosse locomotive merci avevano due gruppi motrici. |
|||||