Treni Elettrici
La passione per i treni
elettrici l'ho sempre avuta, fin da quando Papà comprò il primo
treno elettrico della Märklin; ancora
oggi mi ricordo dove fu comprato.
In quegli anni però non era a nostra disposizione, parlo degli anni
50 e seguenti, con i miei fratelli ci dovevamo accontentare di vederlo girare
di tanto in tanto in determinate occasioni: Natale, Epifania etc. , quando
si aggiungeva qualche nuovo pezzo.
Alla maggiore età
dei . . . . 12-14 anni la gestione del treno elettrico passò a noi
ragazzi, con alterne vicissitudini.
Alcuni pezzi furono distrutti in " disastri ferroviari " , da noi
provocati; pezzi oggi molto ricercati ed introvabili, ma in quel momento lo
scontro ferroviario era molto più interessante, altri pezzi sono bene
o male arrivati ai nostri tempi e sono gelosamente conservati.
Nel corso degli anni la passione e l'interesse, anche perchè frequenti sono i contatti con altri appassionati di ferromodellismo, si sono consolidate ed al primo vagone del museo della Märklin di Göppingen se ne sono aggiunti altri ed è sempre piacevole la gita che ogni anno faccio al museo.
Da anni uso il sistema Digital della Marklin ed è veramente ferromodelismo, nel senso che una volta elaborato un progetto e realizzato al computer, dirigere un piccolo o grande circuito ferroviario è veramente fantastico !!! :-)))
Il mio più grande
divertimento è quello di progettare un circuito, montarlo su una tavola
( piccola o grande che sia ) digitalizzarlo tutto, programmare tramite computer
con i software che il mondo ferromodellistico offre ( ce ne sono diversi -
io uso il DIGIPET in tedesco ) e alla fine bearsi a vedere tre, quattro o
addirittura cinque treni che girano automaticamente nel circuito progettato
. . . . . attenzione . . . . ecco lo scontro . . . .
. accidenti presto premi il tasto di stop generale . . . . crash ! ! !
:-((( RICOMINCIAMO !
Nella mia collezione ho
anche modelli di altre marche quali: Roco, HAG,
Rivarossi, Primex
ed altre marche minori di cui qualche modello mi interessava in particolar
modo.
La marca a cui sono affezionato è appunto, come sopra menzionato, la
Märklin; tanto che mi piace perfino la terminologia tedesca delle locomotive
e cioè:
DampfLokomotiven = Locomotiva a vapore che poi si distinguono in TenderLokomotiven (Locomotiva con tender-porta carbone incorporato) abbreviato in TenderLok e Lokomotiven mit tender ( Locomotiva con tender-portacarbone separato ) abbreviato in Lok mit tender.
Elektrische-Lokomotiven = Locomotore elettrico, abbreviato in E-Lok
Diesel-Lokomotiven = Il nome stesso indica di cosa si sta parlando, abbreviato in Diesellok